Ultima modifica: 18 Dicembre 2023

Sportello d’ascolto

A.S. 2020-2021

La nostra istituzione scolastica, anche in piena emergenza, per il corrente anno scolastico ha attivato lo sportello di psicologia scolastica, rimodulandolo alla nuova situazione, mediante il progetto “Emozioni in connessione, la scuola come posto sicuro”.

Progetto

Circolare 120 

Allegato personale scolastico

Allegato genitori

Allegato Studenti – autorizzazione sportello 

 

I moduli vanno inviati all’indirizzo e-mail della scuola: namm622004@istruzione.it

 

Premessa

Il servizio di Psicologia scolastica nasce dall’esigenza di dare una risposta ai molteplici bisogni di una scuola e quindi di una società che accoglie sempre più minori a rischio di disagio scolastico, evolutivo, sociale e familiare. 

L’attività dello sportello di ascolto prevede la presenza dello psicologo in scolastico una volta alla settimana in orari e giorni da concordare. Lo sportello servirà da punto di riferimento per gli alunni, gli insegnanti e i genitori che ne vorranno usufruire. In contemporanea sarà possibile richiedere osservazioni in classe per individuare i casi segnalati dai genitori e/o insegnanti.

Obiettivi formativi e Competenze Attese

  • Prevenzione dei fenomeni di disagio scolastico e/o evolutivo e/o sociale;
  • Rilevazione e monitoraggio di alcuni indicatori di rischio nello sviluppo cognitivo, emotivo, sociale;
  • Supporto per l’individuazione dei casi BES;
  • Recupero e potenziamento di risorse per fronteggiare eventi critici del percorso scolastico;
  • Favorire l’autoregolazione dei processi motivazionali, affettivi e cognitivi degli alunni per sviluppare la stima e la fiducia in sé;
  • Far acquisire agli alunni positive esperienze scolastiche fin dal primo ingresso nel mondo della scuola;
  • Supporto agli insegnanti nell’analisi di casi problematici e supporto nella lettura di situazioni critiche;
  • Potenziamento delle comunicazioni scuola-famiglia;
  • Promozione e sostegno dello sviluppo di competenze per una gestione efficace del ruolo genitoriale



Link vai su
Accessibilità